manutenzione-parquet

La corretta cura e manutenzione del parquet

Cura e manutenzione del parquet

 

Quali sono le regole da seguire per una corretta cura e manutenzione del parquet? È la domanda più ricorrente di chi si appresta ad acquistare un nuovo parquet. Ma la cura del pavimento in legno non deve essere necessariamente un incubo: basta avere solo le giuste piccole accortezze quotidiane.

È possibile suddividere la manutenzione in ordinaria e straordinaria. La manutenzione ordinaria è quella di tutti i giorni, fatta di piccole attenzioni, come collocare all’ingresso dell’abitazione uno zerbino in modo da allontanare dalle suole delle scarpe particelle abrasive, polvere e sassolini; coprire i piedi e le gambe di tavoli e sedie con i feltrini; passare spesso l’aspirapolvere oppure un panno cattura polvere. Infine lavare il parquet 2-3 volte a settimana con uno straccio morbido, umido e ben strizzato e procedere con movimenti che seguano le venature del legno. Per lavare il parquet basta usare semplicemente dell’acqua o al massimo miscelarla con prodotti detergenti specifici per parquet.

La manutenzione straordinaria è un intervento eccezionale che serve a donare nuovo splendore al parquet dopo anni e anni di calpestio continuo. Saltuariamente è bene passare uno strato di cera (soprattutto per il parquet rifinito a cera) e lasciarlo assorbire dal legno, in modo tale da creare una protezione superficiale. Per togliere la vecchia cera sarà sufficiente passare un prodotto specifico con uno straccio e successivamente risciacquare. Dopo anni di utilizzo, poi, si potrà procedere alla levigatura e finitura. La levigatura prevede fisicamente la rimozione di uno strato, sottilissimo, di parquet.