La lunga esperienza nel settore e la passione nel creare piccole opere d’arte all’interno di case, uffici e aziende, porta Esse Effe Parquet a scegliere solo materie prime di altissima qualità, accuratamente selezionate per ogni tipo di parquet.

Solo così possiamo garantire sempre il miglior risultato e la massima soddisfazione dei Clienti.

Siamo specializzati nella vendita e posa in opera di parquet a Bari di ogni tipologia: per interni, per esterni, artistici, laminati, prefiniti, industriali, tradizionali.

59491864_2329501790404515_2962138016614711296_n>
Scrolling Image Frame

Come scegliere il giusto parquet

La scelta dei legni che proponiamo è molto accurata. Si tratta infatti di materiali “vivi” che rispondono in modo diverso a seconda dell’ambiente in cui vengono posati. Per questo consigliamo diverse soluzioni adatte al caso specifico, così da garantire quel senso di calore ed accoglienza in ogni ambiente, esaltando ogni sfumatura del legno.

La scelta del parquet dipende da svariati fattori, quali lo spessore e le dimensioni delle tavole o dei listelli, il tipo di finitura del pavimento e la modalità di posa.

Bisogna considerare se si tratta di una posa di nuova realizzazione, se accostata a un pavimento a piastrelle, se la posa sarà incollata o flottante. È importante anche considerare la dimensione dell’ambiente in cui il parquet sarà installato e se si vuole conferire a un ambiente un pregio ulteriore rispetto ad altri.

Rifiniture per i pavimenti in parquet

Le possibili rifiniture per i pavimenti in parquet sono in vernice o ad olio: la rifinitura in vernice può essere pulita semplicemente con acqua e sapone e ha il pregio di non lasciare macchie o aloni di acqua o simili qualora cadessero sul parquet (per queste caratteristiche particolari la rifinitura in vernice è consigliata per bagni e cucine). Di contro, nel caso di graffi e strisce dei parquet con rifiniture in vernice, è necessario levigare il pavimento per poterli rimuovere.

 

L’alternativa, costituita dalla rifinitura ad olio, lascia la superficie del legno in uno stato più vicino a quello naturale, a poro aperto, rendendo maggiormente l’aspetto tipico del parquet molto caldo e vivo. In questo caso, eventuali graffi e strisce sul parquet possono essere trattati localmente ed essere compensati con la stesura di olio di ripristino.
Di contro, il trattamento del parquet con l’olio, rispetto a quello con vernice, non offre la stessa protezione nei confronti di macchie di olio o altre sostanze, compresa l’acqua, che possono lasciare lievi aloni, alla cui presenza si può sempre tentare di porre rimedio ricorrendo ad una nuova stesura di olio sugli stessi.

L’olio, inoltre, deve essere ripassato almeno una volta ogni due anni, in modo da ottenere un effetto del pavimento vivo e lucido. Generalmente per i parquet con listelli più o meno piccoli è opportuna una finitura a vernice, che mette comunque in risalto le venature del legno, a differenza dei trattamenti ad oli.

Tipologia di parquet trattati

PARQUET PER INTERNI

PARQUET PER INTERNI

La scelta del giusto parquet per interni non è limitata solo alla colorazione ma riguarda anche lunghezza e larghezza delle doghe, spessore del legno nobile e finitura (vernice o olio). Solo considerando attentamente tutti questi aspetti è possibile ottenere tutto il calore e l’armonia del legno nei tuoi ambienti. Potrai scegliere tra una vasta gamma di parquet prefiniti a due o tre strati e parquet tradizionali in legno massello.

 

PARQUET ARTISTICI

PARQUET ARTISTICI

Esse Effe Parquet realizza parquet artistici con disegno personalizzato e creazioni di design. Le combinazioni di differenti specie legnose sono infinite e permettono di ottenere un pavimento in legno unico e assolutamente personale. La caratteristica ulteriore di questa tipologia di parquet è che unisce l’arte al fascino del legno. Il parquet artistico viene posato grezzo, levigato e lucidato dopo la posa. È realizzato con puro legno nobile che, per la vasta scelta di finiture, colori, sfumature e venature è in grado di soddisfare tutte le esigenze estetiche, funzionali e personali. Per la sua eleganza e per le sue geometrie, il parquet artistico è consigliato per pavimentare ambienti spaziosi e prestigiosi.

 

PARQUET LAMINATI

PARQUET LAMINATI

Il parquet laminato è composto da un pannello di legno su cui vengono applicati fogli decorativi ad alta definizione ottica che riproducono l’effetto legno del parquet cui si ispirano. Questo tipo di parquet è più economico e resistente, dunque ideale per pavimentare abitazioni in cui non è possibile installare un parquet in legno. La posa in opera del parquet laminato è piuttosto rapida. Richiede tuttavia le necessarie attenzioni affinché il risultato estetico risulti ottimale. Questa tipologia di pavimentazione non presenta notevoli possibilità di personalizzazione in quanto si presenta già completo di finitura.

 

PARQUET PREFINITI

PARQUET PREFINITI

Il parquet prefinito rappresenta il perfetto connubio tra presente e futuro, la vera essenza del legno unita a lavorazioni innovative. Questa tipologia di parquet è stata studiata per offrire al Cliente un parquet di grande formato con la stabilità della doga idonea per la posa su sottofondi radianti. Il parquet prefinito è composto da diversi strati di legno: il più superficiale è costituito dall’essenza nobile del legno ed è di pochi millimetri, mentre gli strati inferiori che fungono da supporto sono di un legno meno pregiato, ma garantiscono comunque stabilità e resistenza nel tempo. Per la sua posa in opera si stende un tappetino fonoassorbente di propilene sul quale vanno poi sistemati i listelli, uniti grazie ad una leggera colla applicata sulla giuntura femmina di ciascun listone.